Cattedrale di San Donato

il progetto

 

Nel 2015 questa Parrocchia ha concluso i lavori di restauro alle decorazioni della Cattedrale di San Donato, che hanno restituito alla città uno dei complessi pittorici sacri più interessanti.

I lavori sono stati anche l'occasione per approfondire gli aspetti legati alla fruizione dell'edificio, anche in previsione di una sua regolare apertura al pubblico, e di avviare un progetto per la sua valorizzazione. Il progetto è stato redatto in collaborazione con  il gruppo di architetti che ha seguito il restauro (Mariangela  Borio e Roberto Marchiano) ed ha  ottenuto un apposito finanziamento dalla Compagnia di San Paolo all'interno del Bando "Linee guida per la valorizzazione dei beni storico artistici” nel 2015.

Il progetto di valorizzazione, denominato “MIRABILIS, è stato il motore che ha permesso di avviare un insieme di iniziative fra loro coordinate, finalizzate a valorizzare il complesso della Cattedrale dal punto di vista culturale e turistico, rendendo accessibile il Duomo con diverse modalità di visita:

 

  • visite libere: un percorso di visita allestito con pannelli illustrativi, integrati da una guida illustrata, è il filo conduttore per le visite libere al complesso del Duomo;
  • visite guidate: le visite guidate sono affidate agli studenti dei Licei di Mondovì che nell’ambito di un progetto di alternanza scuola - lavoro sono a disposizione dei visitatori secondo il programma indicato nella sezione del sito dedicata alle visite. I Volontari per l’Arte della Diocesi di Mondovì svolgono un’attività di presidio di tutti i beni ecclesiastici della Diocesi e sono presenti nella Cattedrale la domenica dalle 15,00 alle 18,00, da giugno a settembre;
  • tour virtuale: un’apposita applicazione accessibile dal sito web consente di visitare l’intero complesso della cattedrale in remoto e con modalità interattiva. E’ dedicata a chi non può visitare il Duomo di persona ma si propone anche incuriosire i visitatori del sito web ed indurli ad una visita reale al complesso della Cattedrale.

 

Il progetto Mirabilis proseguirà con una serie di iniziative orientate a valorizzare tutti i beni artistici ecclesiastici del Rione Piazza, della città di Mondovì e, in prospettiva, della Diocesi nel suo complesso.

Cattedrale di San Donato

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo